Valle Strona (Campello Monti)
Questo giro era partito per essere messo in una categoria differente , ossia doveva essere messo nella sezione "giri in mtb da tutto il giorno" , poi però a causa di un mio errore di lettura di alcune cartine ho scoperto la non praticabilità ciclistica di alcuni sentieri e allora è stato per così dire "declassato" a "giro in bici da corsa da mezza giornata" . L'idea originale era quella di partire in mtb appena prima di Omegna (VB) , risalire tutta la valle Strona fino a Campello Monti , valicare la montagna attraverso un sentiero , ridiscendere dalla val Sesia fino a Varallo e finire la giornata con l'ultima salita asfaltata che mi avrebbe riportato sul lago d'Orta . Diciamo che tutto sommato non era un'impresa impossibile perchè sono arrivato a circa 2 km dallo scollinamento dell'Alpe Pianello / Alpe Rimella , da dove poi il sentiero sarebbe diventato molto più praticabile verso la val Sesia , ma si trattava di salire ancora per altri tre quarti d'ora con bici alla mano e dopo la salita del mattino la faccenda iniziava a diventare abbastanza faticosa .
Comunque sia giornata pressochè soddisfacente , sia per il meteo ottimale che per la bellezza della vallata , ma anche per la quasi assenza di traffico sulla salita e per la trattoria posizionata sulla fine della salita che ha un discreto rapporto qualità - prezzo .
Comunque sia giornata pressochè soddisfacente , sia per il meteo ottimale che per la bellezza della vallata , ma anche per la quasi assenza di traffico sulla salita e per la trattoria posizionata sulla fine della salita che ha un discreto rapporto qualità - prezzo .
Ho cercato quindi di aggiustare un po' il giro in modo da ottenere un un percorso ad anello di circa 75 km , partenza da Gozzano (facilissimo da raggiungere , circa un'oretta prendendo l'autostrada con uscita Borgomanero) , e con la sosta merenda a circa metà strada proprio in cima alla salita...alla fine ne è uscito un giro molto simile al giro del Mottarone : salita abbinata al tour del lago , che se fatto in giornate con meteo favorevole è molto panoramico (per chi fosse interessato anche questa salita è nel circuito VCO e quindi se si è possesso del tesserino vale un timbro in più)
Partendo da Gozzano si inizia a scaldare le gambe verso San Maurizio d'Opaglio , dove scendiamo subito verso Pella con vista lago ; dopo pochi km di costa risaliamo subito verso l'interno e percorriamo un bel tratto in mezzo ai boschi che ci porta dalla provincia di Novara a quella di Verbania . Arrivati a Cesara ritroviamo nuovamente il lago d'Orta con un bel tratto di discesa fino a Omegna , che è la punta più settentrionale del lago , da dove se esce dalle strade più trafficate e si inizia la scalata verso i 1300 m della cima . |
La salita è lunga circa una ventina di km , ma il dislivello totale è di circa 1000 m , quindi anche matematicamente le pendenze non sono molto difficili . I primi 15 km sono tutti pressochè identici : ampia visuale sulla vallata , pendenze modestissime (in alcuni casi quasi pianeggianti) , svariate decine di falegnamerie e qualche fontana ogni tanto nelle borgate .
La salita inizia a farsi sentire negli ultimi 5 km , tra la frazione Forno e la frazione Otra : la strada comincia a salire bruscamente e si fa sempre più stretta , si passa in un fittissimo bosco fino ad arrivare agli ultimi 3 km dove la carreggiata basta appena a fare in modo che le macchine possano superare una bicicletta ; e giusto per finire in crescendo arriva la mazzata finale dell'ultimo km con pendenze nettamente superiori al 10 % . La strada (e quindi l'asfalto) termina un centinaio di metri prima dell'ingresso a Campello Monti , dove la strada principale è lastricata di pietre (il resto del paese è lastricato ma in modo peggiore) , appena prima del cortile della trattoria del paese , dove si possono ancora facilmente trovare donne ornate coi tipici vestiti Walser . |
Finita la merenda (io per non sbagliarmi ho fatto pranzo) si ripete la stessa strada fatta all'andata fino a Omegna , dove questa volta si prende la strada che costeggia il lago sulla sponda opposta (sponda nettamente più trafficata , ma con una vista migliore sul lago) fino a tornare a Gozzano .
Visualizza Valle Strona in una mappa di dimensioni maggiori